News

02/08/2017

CORSI DI FORMAZIONE

Il calendario fino a fine ottobre

Giovedì 12 ottobre - RAPPRESENTAZIONE DEI CONFINI. SUPERAMENTO DEI CONFINI - Torino - Dalle 9 alle 13 (4 crediti) - Docenti: Franca Roncarolo, direttrice del Dipartimento di Culture, Poltica e Società, UniTo; Paolo Siccardi, fotoreporter, cofondatore dell’agenzia Sync-photo; Max Ferrero, fotoreporter; Marco Alpozzi, fotoreporter; Monica Cerutti, assessore della Regione Piemonte; Valeria Verdolini, ricercatrice universitaria; Egidio Dansero, professore universitario di geografia economico-politica; Andrea Pogliano, ricercatore, sociologo dei media, Università del Piemonte Orientale; modera Silvia Mondino ricercatrice presso il Centro di Diritto Comparato e Transnazionale del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino - Argomento: A ottobre la mostra "Exodos. Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione" sarà ospitata al Campus Einaudi, nell'ambito di una collaborazione con il progetto "Cittadinanze " del dipartimento di Società, Politca e Culture dell'Università di Torino. L'incontro di formazione, organizzato con il Dipartimento di Società, Politica e Culture dell'Università di Torino, metterà a confronto le esperienze di alcuni fotoreporter vissute tra il 2014 e il 2016 nei momenti e nei luoghi più drammatici dell'emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos, la frontiera di Idomeni, la giungla di Calais, ma anche i Balzi Rossi vicino a Ventimiglia o il mare al largo di Lampedusa.
    
Venerdì 13 ottobre - FIDELIZZARE IL PUBBLICO CON UNA NEWSLETTER - Asti - Dalle 14 alle 18 (4 crediti) - Docenti: Stefano Labate, giornalista professionista, editor e responsabile del sito e delle piattaforme digitali della Nuova Provincia di Asti, freelance focalizzato sulle strategie di ingaggio e sui nuovi formati editoriali; Anna Gagliardi, giornalista professionista, responsabile comunicazione di Confagricoltura e collaboratrice di Italia Oggi - Argomento: Al calo delle copie vendute in edicola e a quello della pubblicità, i giornali stanno rispondendo producendo e distribuendo sempre più contenuti online. Assistiamo a una escalation della competizione per conquistare l’attenzione dei lettori con le testate proprietarie, i blog, i social network. La domanda che possiamo porci è: quanti lettori che ci leggono online o sui social network sono fedeli? Con quanti riusciamo a stabilire una relazione continua? Quanti diventano lettori paganti? La soluzione potrebbe essere una newsletter. La newsletter, una distribuzione massiva o profilata di contenuti via email, è lo strumento digitale di cui possiamo disporre per costruire una relazione forte. Per questo è diventato uno strumento giornalistico ed editoriale su cui si concentrano sempre maggiori attenzioni da parte degli editori e dei giornalisti. La newsletter consente di spostare attenzioni, di attrarre i lettori, supportare una relazione più stabile e addirittura configurare nuovi prodotti a pagamento. In questo seminario, muovendo da casi di successo presso giornali ed editori nazionali e non, vediamo gli step, gli strumenti e le buone pratiche nella creazione e nell’uso di una newsletter.
    
Sabato 14 ottobre - IL BILANCIO LEGALE 2017 - Torino - Dalle 9 alle 13 (4 crediti) - Docente: Bruno Ricci, giornalista pubblicista, socio ordinario AIAF - Argomenti: Concetto di azienda – Definizione di contabilità – Gli obbiettivi legali della contabilità – Reddito civile, fiscale e monetario - Stato patrimoniale - Conto Economico - Nota integrativa - Rendiconto finanziario - Relazione di gestione - Le 7 regole del metodo Ricci – Clausola generale di redazione del bilancio -. I principi civilistici di redazione – I criteri civilistici di valutazione. - Il falso in bilancio e le sentenze di Cassazione.

Lunedì 16 ottobre - COME I SOCIAL NETWORK POSSANO AIUTARE L’INFORMAZIONE 2.0 - Biella - Dalle 9 alle 13 (4 crediti) - Docenti:  Paolo La Bua, direttore de “Il Diario di Biella”; Cristian Zegna; Lorenzo D’Amelio; Davide Paganotti, della Società B-Trees, leader nel settore della comunicazione social - Argomenti: Tecniche e strategie per aumentare le visualizzazioni dei contenuti giornalistici attraverso le principali piattaforme social: da facebook a twitter.

Lunedì 16 ottobre - LA SINDONE NEL GIORNALISMO DI IERI E DI OGGI - Torino - Dalle 18 alle 20 (2 crediti) - Docenti: Emanuela Marinelli, storica della Sindone; Franca Giusti, giornalista e consigliere dell’ODG Piemonte; Ezio Ercole giornalista e vicepresidente ODG Piemonte - Argomenti: Come si può adattare alle esigenze e ai mezzi del giornalismo moderno l’informazione sul ”sacro lino”, oggetto di fede, di storia, anche di dispute accese.
        
Lunedì 16 ottobre - NEW MEDIA E MODELLI DI BUSINESS EDITORIALI - Torino - Dalle 9,30 alle 13,30 (4 crediti) - Docenti:     Clara Attene, giornalista freelance specializzata in economia, esteri e social media, data journalist e co-fondatrice di Viz&Chips e The Press Match; Barbara D’Amico, giornalista freelance specializzata in economia, agricoltura e innovazione, data journalist e co-fondatrice di Viz&Chips e The Press Match - Argomento: Strumenti e casi studio per aumentare audience e lettori e monetizzare le imprese giornalistiche sfruttando i new media.

Sabato 21 ottobre - DAL GIORNALISMO D’INCHIESTA AL CINEMA D’AUTORE - San Giacomo di Roburent (Cuneo) - Dalle 9 alle 13 (4 crediti) - Docenti: Bruno Vallepiano, giornalista pubblicista, scrittore, scenggiatore; Carlo Turco, giornalista pubblicista; Umberto Garelli di Flyphoto - Argomenti: Come nasce un film-documentario. Le nuove tecniche. Come sfruttare le riprese aeree con i droni (normativa e tecniche) – Dall’idea alle inchieste – L’etica del film-documentario - Esercitazioni con drone in loco e proiezioni.
    
Mercoledì 25 ottobre - Incidente aeronautico e mass media - Torino - Dalle 10 alle 14 (4 crediti) - Docenti: Professor Bruno Franchi, Commissario straordinario di ANSV; Dottor Giacomo Borrelli, responsabile ufficio stampa e comunicazione istituzionale ASV - Argomenti: Che cos’ è l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, quali sono i suoi compiti ai fini della prevenzione degli incidenti e degli inconvenienti che possono capitare agli aeromobili civili. I suoi compiti di investigazione e come si svolgono le inchieste su un incidente. Come raccontare incidenti e problemi in modo corretto e in termini tecnicamente adeguati e comprensibili al pubblico, evitando ipotesi prive di fondamento.

Giovedì 26 ottobre - DEONTOLOGIA: CRONACA E PRIVACY AL TEMPO DI INTERNET- Alba (Cuneo) - Evento deontologico - Dalle 15 alle 18 (5 crediti) - Docenti: Michele Partipilo; Roberto Fiori; Alberto Sinigaglia - Argomenti: La deontologia del giornalista tra quotidiani e settimanali tradizionali e le mutazioni dell’informazione tra reti telematiche e social media.
        
Venerdì 27 ottobre - L’USO DELLE PAROLE NELLE CRONACHE DI SANITA’ - Biella Ponderano - Dalle 16 alle 19 (3 crediti) - Docenti:     Antonio Saitta, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte; Paolo Tofanini, presidente della Scuola di Umanizzazione; Carla Gatti, responsabile del progetto di Comunicazione "Piemonte Sanità 2.0", Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte; Guido Lazzarini, Sociologo Università di Torino; Gianni Bonelli, Direttore Generale ASL Biella; Andrea Gatta, ufficio stampa Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte - Argomenti: Gli errori da evitare nel parlare di sanità - Analisi del linguaggio - Rispetto della privacy e del cittadino malato - Il rapporto medico-paziente e medico-famigliari del paziente - I termini sbagliati e i termini scientifici.

Venerdì 27 ottobre - NEW MEDIA E MODELLI DI BUSINESS EDITORIALI - Cuneo - Dalle 14 alle 18 (4 crediti) - Docenti:     Clara Attene, giornalista freelance specializzata in economia, esteri e social media, data journalist e co-fondatrice di Viz&Chips e The Press Match; Barbara D’Amico, giornalista freelance specializzata in economia, agricoltura e innovazione, data journalist e co-fondatrice di Viz&Chips e The Press Match - Argomento: Strumenti e casi studio per aumentare audience e lettori e monetizzare le imprese giornalistiche sfruttando i new media.
    
Sabato 28 ottobre - CRONACA E DEONTOLOGIA NELLE PAROLE DEI GIORNALISTI - Torino - Evento deontologico - Dalle 10 alle 13 (5 crediti) - Docenti: Michele Partipilo; Ugo Cardinale, giornalista pubblicista, linguista, saggista Università di Trieste; Alberto Sinigaglia, presidente ODG Piemonte - Argomenti: Oltre al ripasso delle regole deontologiche essenziali si approfondisce l’analisi del linguaggio e dei termini da evitare.

Lunedì 30 ottobre - GIORNALISMO E PRIVACY: LE NUOVE SFIDE SUL WEB - Torino - Dalle 15 alle 19 (4 crediti) - Docenti: Professor Francesco Pizzetti; Professor Sergio Foà; Professor Marco Orofino, dell’Università degli studi di Milano; Avvocato Mauro Alovisio, presidente Associazione Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea; Professor Massimo Durante - Argomenti: Il diritto di cronaca – Reti telematiche e l’evoluzione della giurisprudenza e dei provvedimenti del Garante – Il diritto all’oblio – I dati dei minori – Privacy e social media – Open data Foia e trasparenza: istruzioni per l’suo – Le sfide dei Big data.
    
Lunedì 30 ottobre -  CRONACA E DEONTOLOGIA NELLA IMMAGINI DEI GIORNALISTI - Vercelli - Evento deontologico - Dalle 10 alle 13 (5 crediti) - Docenti: Michele Partipilo; un giornalista fotografo della Stampa di Vercelli; Alberto Sinigaglia, presidente ODG Piemonte - Argomenti: Oltre al ripasso delle regole deontologiche essenziali si approfondisce l’analisi delle fotografie, dei loro limiti e delle inopportunità da evitare.



 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.