News

25/02/2016

Quale autonomia per la giustizia: dibattito

Martedì 1 marzo, alle 21, nel rinnovato Palazzo Ceriana Mayneri

Martedì 1 marzo, alle 21, a Palazzo Ceriana Mayneri, sede del Circolo della Stampa-Sporting, in corso Stati Uniti 27, a Torino, incontro sul tema: "Quale autonomia per la giustizia - È necessario ridefinire il rapporto tra i poteri dello Stato?". Intervengono Marcello Maddalena, ex Procuratore Generale di Torino; Gianmaria Ajani, Rettore dell'Università di Torino; Alberto Sinigaglia, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Alessandra Rossi, docente di Diritto Penale.

La nuova progettualità di Palazzo Ceriana Mayneri, storica sede del Circolo della Stampa, prevede il preciso obiettivo di restituire questa location ai giornalisti, fornendo loro uno spazio dove trovarsi, relazionarsi, fare networking e contribuire a costruire un calendario culturale dedicato ai professionisti dell'informazione. I primi appuntamenti con cui il Palazzo si presenta al pubblico nella sua nuova veste mostrano la volontà del progetto di proporre cultura partendo da temi di forte interesse, argomenti che rappresentano dei “nodi” della società attuale su cui confrontarsi.

Il primo incontro dal titolo “Quale autonomia per la giustizia” pone al centro della discussione la domanda: nell’Italia Contemporanea è necessario ridefinire il rapporto tra i poteri dello Stato? La separazione (o divisione) dei poteri è uno dei principi fondamentali dello stato di diritto. Consiste nell'individuazione di tre funzioni pubbliche nell'ambito della sovranità dello Stato e nell'attribuzione delle stesse a tre distinti poteri, intesi come organi o complessi di organi indipendenti dagli altri: il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario. A questi si affianca un’altra importante funzione, privata, per la vita democratica della società, quella dell’informazione, individuata come Quarto Potere. Negli ultimi decenni la cronaca politica e giudiziaria ha evidenziato sconfinamenti e interazioni. Forse serve un adattamento all’evoluzione della società nel suo complesso. La discussione è aperta.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info: www.palazzocerianamayneri.it info@palazzocm.it
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.