News

08/11/2016

STORYMAP, raccontare eventi attraverso mappe interattive e multimediali

Corso di formazione (4 crediti) a Torino venerdì 18 novembre

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere e sperimentare ai giornalisti le potenzialità di racconto del "mapping" digitale attraverso l’uso di Story Maps.
Nel contesto attuale, in cui abbonda l’informazione, diventa sempre più strategico padroneggiare strumenti in grado di rendere la disponibilità di dati e notizie il più facilmente accessibili, fruibili e raccontabili grazie alla mediazione visiva e di rappresentazione, come appunto sono i vari strumenti di mappatura. La modalità di svolgimento del corso è di natura laboratoriale, con la possibilità di mettere immediatamente in pratica quanto appreso.
Organizzato dall'Associazione Stampa Subalpina in collaborazione con l'Associazione Publican e con Pop Economix, il corso è così articolato: Introduzione alle Story Maps (Gallery per ispirarsi, Template da utilizzare); Introduzione ad ArcGIS Online (Tipologie di sottoscrizioni, Creare contenuti, Creare una mappa, Lavorare con i layer, Condividere il proprio lavoro); Realizzare una Story Map (Creare una story board, Creare i contenuti, Creare le mappe, Condividere le mappe in una Story Map, Configurare una Story Map).

DOCENTE
Velia Sartoretti - Laureata in biologia e parte del team DataLab di TeamDev come GIS-Project Manager, ha lavorato nel monitoraggio ambientale si occupa di GIS e remote sensing. E’ stata parte di molti progetti in ambito ONG, pubblica amministrazione e nel settore dell’agricoltura di precisione ed ha effettuato docenze in corsi di Sistemi Informativi Geografici. E’ certificata Esri Certified - ArcGIS Desktop Associate.

Data: Venerdì 18 novembre 2016
Luogo: Torino, Circolo della Stampa / Sporting, corso Giovanni Agnelli 45
Durata: 4 ore (dalle 9 alle 13)

Il corso è gratuito e assegna 4 crediti formativi.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.