News

23/11/2016

"Ricordo quasi tutto"

Presentazione del libro di Fulco Ruffo di Calabria e Concita Borrelli

Il Circolo della Stampa - Sporting organizza un incontro con FULCO RUFFO DI CALABRIA e CONCITA BORRELLI in occasione dell’uscita del libro: "RICORDO QUASI TUTTO" (Mondadori).
Appuntamento per domani, giovedì 24 novembre, alle 17, al Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino.
Con gli autori intervengono: BRUNO VESPA, PAOLO PININFARINA, RENATO RIZZO, BARBARA RONCHI DELLA ROCCA

Un memoir talvolta nostalgico, spesso ironico, sempre sorprendente.

«Una grande famiglia è una famiglia disseminata, divisa, complicata, persa, ritrovata. L’albero genealogico segna rami che a volte non si sono mai toccati, e a volte si sono uniti indissolubilmente.» Fulco Ruffo di Calabria appartiene a una delle famiglie più antiche e blasonate d’Europa, che vanta fra i suoi membri re e regine, principi e principesse, cardinali ed eroi, come il nonno Fulco, asso dell’aviazione della Prima guerra mondiale e medaglia d’oro al valor militare.

Con legittimo orgoglio ma anche con estrema spontaneità e semplicità, Fulco si racconta per la prima volta in una sorta di diario «geografico» che ripercorre la sua vita di nomade d’eccezione: l’infanzia torinese insieme ai fratelli Augusto, Imara, Umberto e Alessandro, sotto l’occhio vigile e affettuoso della «signorina Natalia», amica e complice; la Pasqua a Roma da nonna Luisa; le feste con i compagni di giochi, fra i quali Edoardo e Margherita Agnelli e i «rampolli» di casa Marone Cinzano, i Rivetti, i Nasi, i Vallarino Gancia; i collegi esclusivi a Moncalieri, Pallanza, Paderno del Grappa e Gressoney; le indimenticabili vacanze a Poveromo, in Versilia, nella accogliente e vissuta casa di famiglia, in compagnia di nonni, cugini e zii (fra cui Paola, futura regina dei Belgi) o a Sestriere. I viaggi per tutta l’Europa con la «banda Ruffo» (così zia Paola chiamava i nipoti) negli «anni feroci e fieri», in cui «non ci facemmo mancare niente», all’insegna della spensieratezza e degli amori passeggeri. Fino al trasferimento in Sudafrica, dove Fulco si reca per lavorare nella società del padre. Poi il ritorno in Italia, e quell’irrequieto peregrinare di città in città alla ricerca del luogo in cui riconoscersi e potersi fermare per sempre: Torino, Roma, Lecce, il Salento, con i suoi profumi e la sua ospitalità, di nuovo Roma...

Queste pagine sincere e appassionate non mancano però di raccontare anche ricordi dolorosi: il difficile rapporto con il padre, fin dall’inizio così «distante» e presto del tutto assente, la paternità irrisolta, l’improvvisa quanto inaspettata fine del matrimonio con Melba. Mettendo a nudo, senza reticenze, la paura di sempre: non essere all’altezza delle aspettative. Ricordo quasi tutto è un personalissimo viaggio autobiografico, ma anche la sorprendente istantanea di un’Italia così bella da rendere davvero impossibile la scelta di un luogo dove fermarsi.

Fulco Ruffo di Calabria si occupa di arte, organizza mostre ed eventi culturali.

Concita Borrelli, avvocato, svolge la professione di giornalista e autore televisivo. Collabora con Rai Uno («Unomattina», «In famiglia »), con le testate del gruppo QN e la rivista «Lampoon».

Ingresso libero fino a esaurimento posti - Per informazioni: info@palazzocm.it - 011.51.75.146

Circolo della Stampa – Sporting, Palazzo Ceriana Mayneri, C.so Stati Uniti 27, TORINO
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.