" /> Ogni settimana un giornalista perde il posto di lavoro - Associazione Stampa Subalpina

News

24/03/2017

Ogni settimana un giornalista perde il posto di lavoro

Tallia: "Servono iniziative per contrastare la crisi di stampa ed emittenza"


Ormai è uno stillicidio pressoché quotidiano. Non passa settimana senza che un giornalista non abbia perso il suo posto di lavoro.

Spesso a determinare i licenziamenti è la crisi che ha colpito un  settore dove anche gli ammortizzatori sociali stanno esaurendosi. In altri casi, si aggiungono i comportamenti scorretti degli editori. È il caso, ad esempio, del gruppo “1 Media” che edita i giornali Tuttorally, La mia auto, Grace e La mia 4 x 4, che ha licenziato, nonostante fosse in corso la cassaintegrazione, uno dei suoi giornalisti. Un provvedimento che consideriamo illegittimo e che sembra avere anche il sapore della ritorsione, considerato che è arrivato a pochi giorni di distanza dal richiamo del sindacato, affinché fosse rispettata la rotazione nella gestione dell'ammortizzatore sociale.

Ieri, poi, è arrivata la notizia di un altro licenziamento a Radio Proposta, l’emittente gestita dai salesiani che, appena dieci giorni fa, aveva venduto le frequenze di Prima Radio e allontanato senza troppi complimenti il personale della redazione di Asti.

Tutto questo, senza contare i numerosi tavoli di crisi aperti nella stampa e nell'emittenza locale e l'imminente fusione tra Stampa e Repubblica, che avrà importanti ricadute sul tessuto culturale del nostro territorio e che richiede attenzione anche sul piano occupazionale.

A partire da questi elementi il segretario dell'Associazione Stampa Subalpina ha scritto ai segretari regionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uil Comunicazione per proporre una riunione nella quale discutere di nuove iniziative comuni da assumere per contrastare la crisi del settore: «La recente legge sull'editoria approvata dal Parlamento - scrive il segretario della Subalpina, Stefano Tallia - potrebbe essere lo spunto per analoghe iniziative in sede locale. Più in generare, il compito del sindacato deve essere quello di porre all'attenzione dell'opinione pubblica la crisi di un settore, presidio strategico della democrazia».

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.