News

21/04/2017

DAL QUARTO POTERE ALLA SETTIMA ARTE

La Subalpina promuove Movie Tellers


Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche è una rassegna diffusa sull'intero territorio regionale che dal 4 al 31 maggio, in 13 diverse città e sale, propone 12 film realizzati in Piemonte in un cartellone di 28 giornate complessive di proiezioni.

Vedi:

MOVIE TELLERS

IL CALENDARIO


***

DAL QUARTO POTERE ALLA SETTIMA ARTE

L'Associazione Stampa Subalpina, sindacato unitario dei giornalisti piemontesi, in oltre un secolo di storia ha avuto a che fare con il "quarto potere" (la stampa), con il "quinto potere" (la televisione) e da ultimo con il "sesto potere" (internet). Ma anche, spesso e volentieri, con la "settima arte". E – aggiungiamo – fortunatamente, piacevolmente.

Se il cinema, infatti, ha raccontato il mondo del giornalismo in numerosi film di successo, la Subalpina per parte sua ha promosso e sostenuto in più occasioni iniziative e incontri collegati appunto al cinema e possibilmente con forti rimandi al territorio piemontese. Per tutti la rassegna “Professione Reporter” nel 1995 (12 giorni di appuntamenti a Torino, 48 film in rassegna) e le ripetute occasioni di collaborazione con Piemonte Movie, fino a questa, apprezzatissima, di Movie Tellers.

Su quali basi si consolida il legame tra Subalpina e cinema? In un terreno comune: la passione e la necessità per entrambi di decifrare e raccontare la realtà, tradurre le esperienze, declinare le storie individuali e collettive. Fino ai capisaldi dell’inchiesta giornalistica e del documentario. A maggior ragione quando l’informazione e il cinema puntano l’attenzione su temi di attualità importanti e fenomeni sociali interessanti. A maggior ragione quando il soggetto, l’oggetto o il teatro del “racconto” sono legati al territorio piemontese, che tanto la Subalpina quanto Piemonte Movie presidiano con basi in ogni provincia.

Stefano Tallia
Segretario Associazione Stampa Subalpina
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.