News

05/06/2017

"Papaveri e papere", convenzione per i più piccoli

Asilo nido e scuola per l'infanzia, a Torino, dal 5 al 15% di sconto sulle tariffe

Gli asili nido e la scuola dell'infanzia "Papaveri e Papere", con sede a Torino, per il prossimo biennio scolastico propongono i loro servizi dedicati all’infanzia 0-6 anni a prezzi di favore ai giornalisti iscritti alla Subalpina: mediamente dal 5 al 15% in meno rispetto alle tariffe piene.
I “Papaveri e Papere”, già in convenzione con Ferrero, Gruppo Italgas Torino, Ordine degli Avvocati, sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 18,30, tutto l’anno, ad eccezione delle quattro settimane di Agosto e pochi giorni in prossimità di Natale o Capodanno.   


Le strutture
Asilo nido bilingue - Via Pisa 43 (in collaborazione con le scuole Buddies)
In una villa dell’800 con due giardini attrezzati per i bambini e parcheggio privato per i genitori nasce nel 2004 il primo asilo nido Papaveri e Papere. A due passi da piazza Castello e dalla prima collina di Torino, può ospitare 56 bimbi (18 lattanti e 38 divezzi).
L’ambientazione interna è stata studiata per coniugare l’antico e il moderno ed è stata realizzata con colori, arredi e attrezzature ludico-didattiche che creano atmosfere a misura di bambino, perché l’ambiente è un elemento essenziale dell’esperienza educativa.
Gli spazi destinati ai bambini sono dislocati su tre piani:
- al piano terra le aree comuni, ossia l’accoglienza, il salone con le altalene, la cucina di Laura e l’infermeria ma anche la sala pappa/gioco, la sala nanna e la sala cambi destinati ai bambini più piccoli, i “Paperotti” (è possibile ospitarne fino a 18);
- al 1° e al 2° piano un’ampia area suddivisa in varie sale destinate ai bimbi più grandi, i “Papaveri”, ossia le aule pappa/attività didattiche, le sale gioco, le sale nanna (con lettini “montessoriani” in legno e i bagni (è possibile ospitarne fino a 38).
Asilo nido e scuola dell’infanzia bilingue - Via Monte Vodice 8 (in collaborazione con le scuole Buddies)
Il secondo asilo nido Papaveri e Papere, che può ospitare 36 bimbi divezzi, nasce nel 2012 in un basso fabbricato con palazzina annessa nei pressi di Parco Ruffini (ang. Via Lancia) e nel 2016 viene affiancato dalla scuola dell’infanzia, che può ospitare 19 bimbi.  
In uno spazio di circa 800 metri, luminoso e coloratissimo, si sviluppa un vero e proprio "villaggio" con campanile ed orologio, un trattore-gioco, una serie di alberi stilizzati, tanti papaveri e tante papere, che regala ai bambini fino ai 6 anni un luogo unico in cui trascorrere le proprie giornate.
L’area destinata al nido (al massimo 36 bimbi), i "bruchi" (piccoli) e le "farfalline" (grandi), si trova al piano terra e si sviluppa attorno al “giardino d’inverno”, un’ampia area gioco con copertura in policarbonato semi-trasparente.
Al 1° piano della palazzina si trova l’area destinata alla scuola dell’infanzia (al massimo19 bimbi), le "farfalle".
Nido e scuola dell’infanzia dispongono di un’unica area di accoglienza con vista sulle 2 classi del nido e di un’unica cucina, “la cucina di Carmen”, la cuoca. La cucina è fresca e rispetta le norme del piano autocontrollo HACCP. Talvolta anche i bambini si dilettano come “piccoli cuochi” durante i laboratori di cucina.
Al piano terra si trovano anche le "nanne": accompagnati da musiche di sottofondo, i bambini fanno il loro riposino pomeridiano in tutta tranquillità.


Le equipe educative
Le strutture prevedono un’equipe educativa composta di personale altamente qualificato, diplomato o laureato, con esperienza sul campo mediamente di circa 10 anni, in rapporto numerico educatore/bimbo minimo 1/10 nel nido e 1/20 nella scuola dell’infanzia, come da normativa vigente, e comunque sempre in coppia nell’ambito di ciascuna classe; l’equipe è condotta da una coordinatrice pedagogica e coadiuvata nella sorveglianza medica da un pediatra.
All’equipe educativa si affianca il personale addetto alle pulizie e quello addetto alla cucina e il personale tutto è supervisionato da un direttore di struttura, rappresentante della proprietà.
La professionalità e il relativo aggiornamento del personale educativo possono essere certificati da diplomi e/o attestati, visionabili al bisogno su richiesta presso le strutture.


Il progetto educativo
Il progetto educativo nasce dall’integrazione tra l'idea di “fare” asilo e l’educazione attiva sviluppata dal C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva), con l'obiettivo di permettere al bambino di sviluppare tutte le potenzialità che sono insite in lui già in tenerissima età. Una buona relazione tra asilo e famiglia permetterà al bambino di trovare sia in famiglia sia in asilo luoghi di “opportunità” emotive, cognitive e relazionali e di sviluppare armoniosamente tutte le componenti della sua personalità.
Pertanto agli asili e alla scuola dell’infanzia Papaveri e Papere i genitori partecipano alla vita dei loro bambini con dialoghi quotidiani ed incontri; li accompagnano in gita, partecipano alle letture ad alta voce e si lasciano coinvolgere nei laboratori creativi che si svolgono in asilo e danno l’opportunità ai papà e alle mamme di condividere un po’ di vita quotidiana dei propri figli.
La metodologia educativa viene esplicitata nel documento “Progetto Educativo” per il nido e nel documento “Piano dell’Offerta Formativa” per la scuola dell’infanzia, con i dettagli relativi al modello pedagogico di riferimento, gli obiettivi educativi, la programmazione e le attività didattiche e l’equipe educativa, articolati in funzione delle diverse età dei piccoli ospiti.

Il progetto BUDDIES - l’inglese per comunicare al pari dell’italiano
Il progetto Buddies prende appunto nome dalla scuola bilingue Buddies (www.buddies.it) e si propone di condividere la stessa metodologia di apprendimento della lingua straniera utilizzata in queste scuole.
Nelle scuole Buddies la lingua inglese è quotidianamente utilizzata nelle attività di routine (appello, colazione, momenti di cura e pranzo) e nelle attività didattiche, permettendo al bambino di avvicinarsi in modo del tutto naturale alla lingua straniera, la quale diventa lingua per comunicare e non più materia d’ insegnamento.  
A tal fine in Via Monte Vodice  le "farfalline" (2-3 anni) e le "farfalle" (3-6 anni), trascorrono tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 in compagnia di un'insegnante madrelingua inglese che analogamente all’insegnante italiana porta avanti una programmazione ad hoc, proprio per rendere l'approccio alla lingua straniera il più naturale ed efficace possibile.
Allo stesso modo in Via Pisa 43 le "farfalline" potranno godere della stessa esperienza linguistica a partire dal prossimo anno scolastico.


Le attività extracurricolari
Lettura ad alta voce ("Papaveri e Papere" partecipa tutti gli anni all’iniziativa “Storie Piccine” nell’ambito del progetto Nati per Leggere); musica; psicomotricità; haloterapia (grotte di sale); "pet-therapy".


I servizi offerti
Parcheggio privato per sosta auto genitori (via Pisa); deposito passeggini; giardino interno e esterno; cucina interna fresca; corredino pappa e nanna (bavaglini, asciugamani, lenzuola e federe), fornito e gestito dall’asilo; pediatra di comunità; sostegno pedagogico alle famiglie; sportello d’ascolto psicologico per le figure di riferimento familiare.

Il servizio di ristorazione
Il servizio di ristorazione collettiva interno, esplicitato nei menù somministrati, è assicurato da moderne cucine attrezzate gestite secondo gli standard HACCP da cuoche professioniste, alle dipendenze dirette; i menù presentano soluzioni di  alimentazione per i lattanti diverse da quelle per i divezzi così come propongono cibi differenti in funzione della stagione e ruotano normalmente su due settimane per il lattanti e quattro settimane per i divezzi.
I menù sono preparati in collaborazione con il pediatra e un dietista e sono verificati dall’ASL attraverso la Direzione Servizi Educativi della Città di Torino; i menù sono accompagnati dalle corrispondenti tabelle dietetiche.
In aggiunta ai normali menù sono disponibili menù speciali, senza carne o senza carne e pesce.


Per le tariffe e tutte le informazioni:
http://www.asilonidopapaveriepapere.com/
tel. 011/2481648 – cell. 3318834203 – E-mail: info@papepap.it 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.