" /> Piccoli editori: la crisi non molla, congelati gli aumenti - Associazione Stampa Subalpina

News

24/07/2017

Piccoli editori: la crisi non molla, congelati gli aumenti

"Serve un contratto nazionale per la stampa periodica locale"

Alla luce della perdurante crisi economica, che riguarda sia la raccolta pubblicitaria, sia il calo delle copie, dopo un approfondito confronto, l’Associazione Stampa Subalpina e la AEP, Associazione Editori Piemontesi, hanno concordato di congelare la prevista seconda tranche di aumenti contrattuali pattuita a giugno 2014 e che doveva essere corrisposta da luglio 2017. L’impegno comune è quello di perseguire l’apertura rapida di un tavolo di contrattazione nazionale specificamente dedicato all’editoria periodica locale, che possa rinnovare le intese già raggiunte dando risposte nuove e più adeguate alle esigenze del settore.

Numerose testate storiche piemontesi hanno dovuto in questi anni far ricorso ad ammortizzatori sociali per superare o scongiurare la recessione. Il sindacato e gli editori hanno fronteggiato insieme e responsabilmente le difficoltà economiche, senza ledere i livelli occupazionali, i diritti e la dignità professionale dei giornalisti dipendenti e collaboratori. Facendo perno sullo strumento contrattuale si sono potute risolvere ed affrontare criticità anche importanti, ma si è evidenziata nel contempo la necessità di ridisegnare più adeguatamente il quadro delle regole.

L’Associazione Stampa Subalpina e l’AEP si impegnano, pertanto, ad attivarsi in ogni ambito e ad ogni livello per l’avvio di un tavolo di contrattazione nazionale specificamente incentrato sulla stampa periodica locale, sul modello di quanto accaduto in altri settori editoriali.

Non solo: la crisi di questi anni in Piemonte ha colpito durissimo l’editoria e l’informazione senza significativi interventi delle istituzioni. Associazione Stampa Subalpina e AEP sollecitano, quindi, la ripresa della discussione per il varo di una nuova legge regionale per l'editoria, che può e deve essere anch’essa uno strumento di difesa del lavoro e dei contratti, di dignità per i giornalisti e di sviluppo per gli organi di informazione locale.


Torino, 24 luglio 2017

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.