News

24/10/2017

Corsi di francesce e tedesco

Gratuiti, da svolgere in orario di lavoro, 40 ore, 16 crediti

Ancora disponibile qualche posto per i corsi di francese e tedesco per giornalisti (tedesco solo livello principiante!). I corsi sono rivolti a giornalisti con lavoro dipendente (in qualsiasi settore), oppure co.co.co., oppure con partita Iva (purtroppo non è ancora possibile aprirli ai disoccupati, perché inseriti in un progetto di aggiornamento professionale in orario di lavoro).
I corsi sono gratuiti, della durata di 40 ore, con riconoscimento di 16 crediti formativi. E' la proposta di Alfaform, agenzia formativa con sede operativa a Torino, in via San Donato 59, tel. 011. 192.17.090.
Per partecipare è necessario compilare la scheda di pre-adesione: http://www.alfaform.it/percorsi-per-giornalisti
Entro il 31 ottobre è prevista l'accettazione dell'iscrizione. I corsi si articolano in 40 ore, con un solo giorno di frequenza a settimana in base al livello di conoscenza della lingua. Alfaform chiederà conferma dell’iscrizione solo dopo aver comunicato giorni e orari di frequenza stabiliti in base al livello di conoscenza della lingua. Le domande saranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

Obiettivi
Questo progetto linguistico specialistico è dedicato a tutti i giornalisti (dipendenti, partita Iva, co.co.co) che desiderano migliorare la propria efficacia comunicativa in lingua nell'espletamento delle loro funzioni lavorative.
Il corso prevede un programma che è articolato in modo da sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale), con acquisizione progressiva del lessico del settore.
Il corso prevede il consolidamento del livello di entrata. La maggior parte dei partecipanti, infatti, nel test di posizionamento iniziale presenta una conoscenza pregressa che, in modo generico, appartiene a un livello, ma che raramente è allineata nelle 4 competenze linguistiche. Ad esempio, molti studenti hanno una buona capacità passiva di comprensione della lettura, ma spesso la loro capacità espressiva orale non è di pari grado. L'attività formativa permette questo allineamento in modo propedeutico e funzionale per un eventuale passaggio al livello successivo in un corso futuro.

Destinatari
Il corso è rivolto a liberi professionisti con partita iva iscritti all’Albo e ai dipendenti di imprese private e/o studi professionali (anche con contratti di collaborazione coordinata continuativa). N.B. È possibile frequentare il corso solo se la formazione è svolta in orario di lavoro.

Programma
Il percorso didattico prevede lo studio di 12 argomenti inerenti alla professione. Tali argomenti vengono ampiamente ripresi e trattati negli esercizi di lettura, scrittura e ascolto che perfezionano la lezione. La capacità di ascolto viene esercitata tramite tracce audio e video specialistici. Ogni incontro permette di arricchire il lessico della professione che è fondamentale per poter progredire nella conoscenza della lingua specialistica. Altro elemento fondamentale è lo studio della fonetica che approfondisce la produzione, trasmissione e percezione di un suono, base di ogni processo comunicativo linguistico orale. Pertanto, è previsto un focus speciale sulla fonetica relativo alle nuove parole acquisite. Ogni lezione prevede un breve test di ripasso del vocabolario.
La struttura del corso trova nella ricorsività il suo punto di forza per aiutare l'assimilazione e prevede:
- lezioni interattive con il docente;
- lavori di gruppo e presentazioni su temi definiti;
- discussioni di classe scaturite da letture o video relativi agli argomenti di interesse;
- role plays, giochi didattici e workshops di scrittura.

Requisiti per l’ammissione
Test di lingua, con valore selettivo, per la verifica delle conoscenze della lingua

Quota a carico allievi
Il/la partecipante compartecipa attraverso il tempo-lavoro, pertanto non è previsto nessun costo diretto a carico dello stesso o dell’azienda. Tuttavia, si precisa che la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 del monte ore totale del corso.

E' prevista certificazione finale delle competenze.
 

Per info: Alfaform, tel. 011. 192.17.090.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.