News

25/10/2017

UN IMPECCABILE UFFICIO STAMPA

Corso di formazione (4 crediti) in programma giovedì 16 novembre a Torino

UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONE TECNICA TRA ETICA PROFESSIONALE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA
IL RUOLO ISTITUZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI

L’economia italiana e le imprese che ne fanno parte, specialmente se esprimono produzioni ad elevato contenuto tecnico e tecnologico, hanno sempre più bisogno di un’adeguata e intensa promozione, che sappia utilizzare e interagire con tutti gli strumenti a disposizione – in particolare la stampa specializzata e il web – senza perdere di vista l’etica e il rigore professionale. Una dinamica che non si esaurisce nella relazione tra giornalista e ufficio stampa ma si consolida nella qualità dell’informazione e dei contenuti veicolati che non sono solo comunicazione istituzionale ma anche tecnica e tecnologica, spesso con significative basi di ricerca scientifica. Una dimensione che richiede attenzione, rigore e competenza per garantire un’efficace comunicazione aziendale ma anche notiziabilità qualificata a livello nazionale e internazionale.

I relatori, attivi nel mondo giornalistico, della comunicazione aziendale e nell’ambito associativo dell’universo Confindustriale, condurranno i partecipanti nel mondo della comunicazione tecnica evidenziando l’importanza di una corretta informazione che vada a vantaggio del mercato giornalistico e della valorizzazione delle eccellenze industriali italiane e internazionali.

Il corso, in programma Giovedì 16 Novembre 2017, dalle 9.30 alle 13.30 è organizzato da Associazione Stampa Subalpina  in collaborazione con SBS, Scuola Beni Strumentali di ACIMAC e UCIMA, INtono Comunicazione, Edizioni Dativo.

Intervengono:

 

Efrem BOVO, sociologo, pubblicista, presidente del Gus Piemonte, Gruppo Giornalisti Uffici Stampa, gruppo di specializzazione della Fnsi.
Processi di comunicazione strategica
Le esperienze della Camera Commercio Asti e della Camera Commercio Italia Repubblica Ceca.

 

Paolo GAMBULI, Giornalista, Direttore Generale ACIMAC e UCIMA,
La comunicazione strategica per la crescita di istituzioni e aziende
La comunicazione strategica come volano di crescita per istituzioni e aziende. I target di comunicazione primari: la comunicazione interna, di territorio, di mercato. Il giornalista come consulente di comunicazione. I casi ACIMAC e UCIMA.

 

Gian Paolo CRASTA, Giornalista, Marketing & Communication Manager ACIMAC e UCIMA
La promozione del “Made in Italy” nel mondo dei beni strumentali
Un approccio internazionale e multimediale per la promozione del “Made in Italy” nel mondo dei beni strumentali. I casi Piemontesi.

 

Alberto PELLERO,  Strategy and Marketing Manager, KUKA Roboter Italia SpA
Comunicare la tecnologia: il punto di vista di una grande impresa
Tra tecnologia e politica industriale, Industria 4.0 raccontata da un produttore di robot

 

Marco FIORI, Giornalista e Account Manager INtono Comunicazione
Ufficio Stampa 2.0 e Comunicazione Istituzionale
 “Diventa editore di te stesso”: come un ufficio stampa 2.0, basato su contenuti di qualità, può affiancare efficacemente la comunicazione d’impresa. Social media: boom o boomerang? L’importanza delle media relations (come agevolare il lavoro del giornalista).

 

Modera: Jan PELLISSIER, giornalista

 

Dove e Quando
Palazzo Ceriana Mayneri – Circolo della Stampa
Corso Stati Uniti 27,
10128 Torino

Giovedì 16 Novembre - Ore 9.30-13.30

La partecipazione è libera e gratuita. L’evento è accreditato sulla piattaforma Sigef e da diritto a 4 crediti formativi.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.