News

07/02/2018

Al via il secondo Premio Giornalistico “Vera Schiavazzi”

Il tema è "Siamo partiti". Gli elaborati entro il 30 giugno. Al vincitore 3000 euro

Al via la seconda edizione del Premio Giornalistico “Vera Schiavazzi”, rivolto agli allievi e agli ex allievi "under 35" delle scuole di giornalismo italiane.

Il Premio nasce con l’intenzione di ricordare Vera Schiavazzi, attraverso i principi basilari ai quali si è attenuta nei suoi quasi 40 anni di carriera, vale a dire indipendenza di giudizio, accuratezza di indagine e verifica delle fonti. Questi sono stati per lei i valori fondamentali della professione giornalistica, sintesi e forza dell’insegnamento che ha profuso in 12 anni di lavoro per il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino.

Il tema di questa seconda edizione è "Siamo partiti". Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2018; al vincitore verrà corrisposta la cifra di 3.000 euro.

***

Un Premio per Vera edizione 2018

È online il bando per la seconda edizione del premio giornalistico dedicato a Vera Schiavazzi, scomparsa improvvisamente il 22 ottobre 2015.
Giornalista, fondatrice – con Nicola Tranfaglia e Mario Berardi – oltre 14 anni fa del Master in Giornalismo di Torino, collaboratrice delle più autorevoli testate italiane (ma la sua casa fu sempre Repubblica), sindacalista attenta e ascoltata, Vera ha lavorato sempre perché i diritti fossero uguali per tutti, non virtuosismo da editoriale ma opportunità concreta.
Il tema dei diritti rimane il fil rouge del premio che quest’anno è declinato sui giovani e il lavoro.
L’argomento è "Siamo partiti". Il mondo del lavoro, sempre più competitivo, impone ai giovani una preparazione e una formazione costante e spesso scelte di vita radicali e rischiose. Fuga dei cervelli, studi universitari all’estero, Erasmus, voglia di conoscere altre culture, ricerca dell’eccellenza, spesso non bastano per costruire un progetto di vita e una prospettiva di carriera. Come racconta oggi il giornalismo, l’aspirazione delle nuove generazioni verso un futuro migliore? Come descrive il rapporto tra la voglia di rimanere nel nostro paese e la necessità di esplorare strade nuove? La globalizzazione della conoscenza e dei mercati è solo uno dei tanti aspetti, delle tante partenze che la nostra società affronta quotidianamente.
Alla seconda edizione potranno partecipare gli studenti e gli ex allievi sotto i 35 anni delle scuole e dei master in giornalismo riconosciuti dall'Ordine Nazionale.
La partecipazione al Premio è gratuita. I giornalisti interessati a partecipare dovranno far pervenire un lavoro (formato testo, video, audio, webdoc) in lingua italiana, inedito o pubblicato dagli organi di informazione delle scuole/master stesse, realizzati entro il 30 giugno 2018. Gli elaborati non dovranno superare le 9 mila battute di lunghezza e/o i 5 minuti di durata e dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2018 all'indirizzo mail premioveraschiavazzi@gmail.com, indicando nell'oggetto. “PREMIO VERA SCHIAVAZZI”, oppure consegnati direttamente nella sede del Master in Giornalismo, in via Roero di Cortanze 5, tel. 011/6704888, aperta tutti i giorni in orario 9-13. Occorre specificare nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo per la corrispondenza, telefono, email, curriculum, Master o Scuola di giornalismo frequentata, numero di tessera di iscrizione all'Ordine, elenco delle eventuali pubblicazioni. A tutti i partecipanti verrà inviata una mail di conferma di ricezione. Per informazioni: tel. 011/6704888.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di ottobre 2018. Al vincitore verrà corrisposta la cifra di 3.000 euro.
Il Premio Vera Schiavazzi, nasce in seno all’Associazione Allievi del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” (mail: exstudentigiornalismotorino@gmail.com ), è regolato da un bando pubblicato sul sito https://exstudentimastergiornalismotorino.wordpress.com, ed è alimentato anche dalle donazioni di quanti hanno deciso e vorrano continuare a contribuire a mantenere vivo e forte il ricordo di Vera e dell’impegno che l’ha sostenuta sempre. Per offrire il proprio contributo: Associazione Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca, via Roero di Cortanze 5, iban IT 40 N 03599 01899 050188529716.
Il Premio Vera Schiavazzi nasce con l’intenzione di ricordare una giornalista che è stata capace di segnare profondamente il giornalismo piemontese, che è sempre stata vicina ai colleghi in difficoltà, che ha cercato di sviluppare una visione generosa e alta della professione giornalistica e che, a un certo punto della sua carriera, ha voluto condividere la sua passione e la sua competenza con i giovani, attraverso il Master in giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino.
Il Comitato promotore che organizza il Premio è composto da: Giorgio Ardito, Marco Bobbio, Caterina Corbascio, Maurizio Mancini, Rosaria Pagani, Carla Piro Mander, Sabrina Roglio, Anna Rossomando.
La Giuria che valuterà gli elaborati è invece composta da Emmanuela Banfo (Ansa), Ettore Boffano (Il Fatto Quotidiano), Lorenza Castagneri (Corriere), Selma Chiosso (La Stampa), Paolo Griseri (Repubblica), Maria Teresa Martinengo (La Stampa – Ordine dei Giornalisti), Simonetta Rho (Rai), Enrico Romanetto (Cronacaqui) e Stefano Tallia (Rai – Associazione Stampa Subalpina).

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.