News

27/09/2018

"Shamal soffia su Torino": inaugurazione il 3 ottobre a Torino

Al Polo del ‘900, con le fotografie di Andreja Restek e le opere di sette artisti

Quadri, sculture e fotografie per raccontare la guerra, la fuga, sogni e speranze di interi popoli. E soprattutto per raccogliere fondi da destinare al campo profughi 022, in Libano. S’intitola "Shamal. Soffia su Torino" la retrospettiva che mercoledì 3 ottobre, alle 17,30, apre i battenti a Torino, negli spazi del Polo del ‘900, in via del Carmine 14, e che vede come protagonisti la fotografa torinese-croata Andreja Restek e sette artisti italiani (sei pittori e uno scultore), che si sono ispirati alle immagini catturate dalla fotoreporter in Siria, nei campi rifugiati in Libano, e nelle altre parti del mondo piegate da conflitti e povertà.
Interverranno all'inaugurazione Nino Boeti, presidente del Consiglio Regionale; Sergio Soave, presidente della Fondazione Polo del ‘900; Marcella Filippa, direttrice della Fondazione Vera Nocentini; Stefano Tallia, segretario dell'Associazione Stampa Subalpina; Andreja Restek, fotoreporter e presidente de "L’ambulanza dal cuore forte" ADCF Onlus; Ciro Palumbo, artista.
L'inaugurazione sarà sottolineata dal concerto di Alaa Arsheed, violinista siriano, e di Isaac de Martin, chitarrista veneziano.  Alaa Arsheed 32 anni, è arrivato in Libano dalla Siria nel 2015 con solo i vestiti e il suo violino. E’ stato protagonista di un documentario sui profughi siriani, girato da Alessandro Gassman. “Ho un violino e il passaporto di un paese che non c’è più - spiega Alaa Arsheed -. Quando siamo partiti dalla Siria
pensavamo di tornare presto. Adesso suoniamo invece di parlare della Siria, è meno doloroso”.
La mostra, aperta dal 3 al 18 ottobre, dalle 10 alle 19,al Polo del '900, è organizzata dall’associazione "L’ambulanza dal cuore forte" ADCF Onlus, dalla Fondazione Vera Nocentini e ideata dalla giornalista Stefania Aoi; vi prendono parte la fotoreporter Andreja Restek, i pittori torinesi Ciro Palumbo e Akira Zakamoto, le pittrici romane Alessandra Carloni e Roberta Coni, l'artista ligure Davide Puma, quello italo-tedesco Matthias Brandes e lo scultore romano Jacopo Mandich. La Fondazione Vera Nocentini ha inserito la mostra all’interno di un progetto organizzato dal Polo del ‘900 relativo ai reportage di guerra, dalla Grande guerra ai giorni nostri. Hanno contribuito alla realizzazione di questa mostra anche il Consiglio Regionale del Piemonte, l’Associazione Stampa Subalpina e Chiara Pizzighello per la ricerca di finanziatori.
L’evento prende il nome di Shamal, lo stesso di un impetuoso vento estivo che soffia nel Golfo Persico, perché come questo vento, considerato dai tempi più antichi portatore di cambiamenti, anche la mostra vuole contribuire a cambiare qualcosa nel suo piccolo. Anche i minimi aiuti possono determinare, come lo Shamal, risultati travolgenti e a volte duraturi. Per questo il ricavato ottenuto dalla vendita delle tele e delle sculture realizzate dagli artisti andrà, in parte, all’Associazione ‘L’ambulanza dal cuore forte’. Andreja Restek si occuperà personalmente di portare gli aiuti ad alcune famiglie ridotte in schiavitù e obbligate a lavorare nei campi agricoli in Libano, zona nord, a 5 km dal confine con la Siria. Le donazioni permetteranno ad alcune di queste famiglie di pagare le cure mediche o di comperare beni di prima necessità, come il cibo.
“L’idea di organizzare questo appuntamento è nata su Facebook, grazie a una foto di Andreja Restek che ritraeva un bambino disperato. Questa mi ha ricordato il quadro del pittore norvegese Edvard Munch. Quell'urlo accusatorio, rivolto a un’umanità sorda o capace di ascoltare solo ciò che le interessa, mi ha fatto sentire il bisogno di fare qualcosa di più che dispiacermi: ho chiamato Andreja e alcuni degli artisti e tutto ha avuto inizio”, spiega Stefania Aoi, una delle organizzatrici.
“Condividere le esperienze con le persone vicine e lontane porta ad un arricchimento reciproco. È questo il pensiero che mi spinge a condividere il mio lavoro con il pubblico. Questa mostra potrà contribuire alla sensibilizzazione sul dramma di ciò che succede nel mondo. Attraverso la fotografia, la pittura e la scultura abbiamo raccontato i momenti drammatici e le realtà delle persone costrette a lasciare le proprie case a causa della guerra. In modi diversi abbiamo cercato di portare lo spettatore nel loro mondo, nel mondo dove contemporaneamente lo spettatore si trasformerà in testimone dei fatti che diventeranno storia”, afferma la fotoreporter Andreja Restek.
“Il lavoro che abbiamo fatto è guardare le foto di Andreja e provare a raccontare, ognuno attraverso il proprio linguaggio, quello della pittura e della scultura, il dramma di chi è costretto a spostare la propria esistenza altrove. L’arte ha il potere di arrivare dritta al cuore, di farsi sentire anche da chi a volte è distratto o preferisce non ascoltare”, aggiunge il pittore torinese Ciro Palumbo.
“La nostra fondazione ha accettato volentieri di supportare questa mostra, perché è urgente tenere viva l’attenzione sulla guerra in Siria. Le ultime vicende drammatiche, l’indifferenza delle istituzioni, in primis l’Onu, ci chiedono di reagire. Questo è il nostro modo. E proprio in coincidenza con il centenario di conclusione della prima guerra mondiale ospiteremo al Polo del ‘900 questo evento e una serie di altri reportage, che dimostrano come, dopo un secolo esatto, l'orrore continui”, afferma Tommaso Panero della Fondazione Vera Nocentini.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.