News

06/02/2019

IL GIORNALISMO E LA SPINTA ALL'ODIO

Corso (6 crediti deontologici) a Torino il 21 febbraio

"Hate Speech" e giornalismo: TRA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DIVIETO DI DISCRIMINAZIONE. E' questo il tema del corso di formazione (6 crediti deontologici) in programma per giovedì 21 febbraio, dalle 14 alle 18, presso Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2, a Torino (di fronte all'ospedale Mauriziano, oltre la ferrovia). E'previsto anche un secondo appuntamento, "Hate Speech" e giornalismo: IL POTERE DELLE BUFALE E LA SCELTA DELLE PAROLE, il 28 febbraio: i due incontri sono collegati ma autonomi, si possono seguire entrambi o soltanto uno dei due.
Data la responsabilità del giornalismo nel modellare l’opinione pubblica e il clima culturale della società, il corso, organizzato dall'Associazione Stampa Subalpina in collaborazione con l'Associazione Altera, si propone di offrire strumenti utili a riconoscere, evitare e raccontare un fenomeno di grande attualità: i discorsi di incitamento all’odio (hate speech).
Questi gli argomenti:
- Sensibilizzare circa l’impatto e le percezioni dei discorsi d’odio (hate speech)    
- Saper riconoscere i messaggi discriminatori, violenti e d’odio
- Saper promuovere il rispetto dei diritti umani e la cultura delle differenze nello spazio reale come in quello on-line    
- Concetti di stereotipo, pregiudizio, discriminazione, razzismo
- Il linguaggio dell’intolleranza  
- Esempi on-line di intolleranza ed espressioni violente verso il diverso    
Il corso è organizzato con modalità interattiva, con l’ausilio di materiale digitale e per mezzo dell’analisi di esempi concreti.
Tengono il corso:
- Luciano Scagliotti, del Comitato per i diritti umani del Consiglio regionale del Piemonte; membro del gruppo consultivo della piattaforma per i diritti fondamentali presso l'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali; coordinatore della piattaforma nazionale della rete europea contro il razzismo (ENAR).
- Sophie Brunodet, educatrice e formatrice specializzata su tematiche di genere, discriminazioni, bullismo e linguaggio.
Modera: Paolo Piacenza, giornalista, tutor al Master in Giornalismo dell'Università di Torino; presidente di Publican, associazione per l'innovazione dell'informazione.
Iscrizioni su Piattaforma Sigef entro il 19 febbraio.
 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.