News

14/02/2019

La Subalpina al 28° Congresso Fnsi

I delegati e la sintesi degli interventi

L’Associazione Stampa Subalpina ha partecipato al 28° Congresso della Federazione nazionale stampa italiana, celebrato a Levico Terme dal 12 al 15 febbraio 2019 per rinnovare la dirigenza e le linee guida della Fnsi per i prossimi 4 anni.

Questi i delegati (12 professionali e 6 collaboratori, delle liste “Insieme per la Subalpina” e “Giornalisti indipendenti”), eletti il 2 e 3 dicembre, con ampia partecipazione degli iscritti alla consultazione (49% degli aventi diritto), che hanno preso parte ai lavori in Trentino: in ordine alfabetico, Alberto ACQUAVIVA, Maria Paola ARBEIA, Marco BOBBIO, Luis CABASES, Mimma CALIGARIS, Enrico COCCIULILLO, Alessandra COMAZZI, Gianni DIMOPOLI, Ezio ERCOLE, Barbara FERRERO, Alberto FUMI, Beppe GANDOLFO, Silvia GARBARINO, Franca GIUSTI, Cristina INSALACO, Diego LONGHIN, Cristina MAZZARIELLO e Stefano TALLIA.

Pur nella diversità di liste e di idee, come sottolineano Stefano Tallia, di Insieme per la Subalpina, ed Ezio Ercole, di Giornalisti indipendenti, la delegazione piemontese ha saputo mantenere il dibattito sul piano del confronto costruttivo ed ha saputo trovare una linea condivisa, sostenendo la riconferma della dirigenza uscente.

Dal palco sono intervenuti Stefano Tallia, Mimma Caligaris, Enrico Cocciulillo e Cristina Mazzariello.

Qui le sintesi dei loro interventi:

Stefano Tallia – “Il sindacato deve riunire cio’ che è stato diviso in questi anni”

Mimma Caligaris – “Se a un collega viene negato l’ingresso allo stadio, dobbiamo andarcene tutti”

Enrico Cocciulillo – “Per raccontare l’evoluzione della professione partiamo dai freelance”

Cristina Mazzariello – “Io, giornalista dell’online, regolarizzata grazie al contratto Fnsi-Uspi”

Al congresso anche gli interventi di don Luigi Ciotti (“Il giornalismo continui ad essere sorgente di democrazia e a informare correttamente i cittadini” ) e di Daniele Cerrato (“La prospettiva è di guardare anche all’esterno della categoria”) .

 

Tutti gli interventi e i documenti del Congresso qui: http://www.28congressofnsi.it/

 

 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.