News

21/05/2019

Pressbox, il coworking dei giornalisti compie un anno e prosegue

Con 12 postazioni, progetti per freelance e corsi di formazione

L’Associazione Stampa Subalpina ha rinnovato l’accordo di partnership con Toolbox, decidendo così, dopo il primo anno di sperimentazione, di proseguire l’esperienza di “Pressbox”, il primo coworking dei giornalisti, a Torino, in via Agostino da Montefeltro 2, traversa di corso Dante tra corso Turati e via Nizza (zona ospedale Mauriziano).

Pressbox è uno spazio comune, con 12 postazioni riservate ai giornalisti, accessibili 24 ore su 24, sette giorni su sette, con connessione internet e accesso indipendente rispetto all'entrata principale fuori dall’orario ufficio. All'interno di Toolbox, struttura che oggi ospita circa 500 freelance dalle più diverse competenze professionali, Pressbox è pensato per lavorare insieme, per costruire nuove relazioni, per aprirsi al mondo delle tecnologie e dell'innovazione, per sfruttare le contaminazione con altri settori professionali, per ripensare alla professione, per ricostruire le tutele per chi lavora in modo indipendente.

Per accedere a Pressbox è necessario richiedere alla Subalpina un apposito certificato (che attesta l'iscrizione alla Subalpina e il regolare pagamento della quota annuale) da esibire alla reception di Toolbox. Il costo mensile (30 giorni di calendario, da quando si "affitta" la postazione) è di 100 euro più Iva.
Chi fosse interessato a una postazione può telefonare a 011/5623373 oppure scrivere a coworking.subalpina@gmail.com.
 
Pressbox, dunque, ha superato il periodo di prova del primo anno e l’auspicio è che nei prossimi mesi questa esperienza possa crescere ancora, riuscendo a compiere un salto di qualità, per diventare non solo un luogo di lavoro, ma anche uno spazio di elaborazione di pensiero per i giornalisti freelance, come era nelle intenzioni inziali. Da questo punto di vista la Subalpina continuerà a utilizzare Toolbox come luogo prediletto per i corsi di formazione che più hanno a che vedere con l’innovazione sociale e tecnologica. Il primo appuntamento è per giovedì 23 maggio, alle 18, per approfondire il tema dei populismi in Italia e negli Stati Uniti con Jacopo Iacoboni, Gianluca Paolucci, Luciano Scalettari, Leonida Reitano e Stefano Tallia (3 crediti formativi), mentre a fine anno tornerà a Toolbox la seconda edizione torinese di Digit.

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.