News

08/10/2019

LE RADICI DEL NOSTRO GIORNALISMO

Un documentario il 17 ottobre e un libro il 25 ottobre; due appuntamenti importanti

La memoria sta al giornalismo come le radici sorreggono un albero ed è anche per questa ragione che tre anni fa la Subalpina pubblicò in collaborazione con il Centro Pestelli la tesi di laurea scritta da Vera Schiavazzi, che, nel 2000, ripercorreva un secolo di storia del sindacato piemontese dei giornalisti. Animati dalla medesima spinta, due anni fa, abbiamo avviato il progetto per la creazione della banca della memoria con il quale abbiamo iniziato a raccogliere le testimonianze di numerosi colleghi che hanno scritto la storia del giornalismo sabaudo.
Si tratta di operazioni che non hanno e non vogliono avere però il sapore esclusivo della memorialistica. Al contrario, è invece il tentativo di offrire, in particolare ai più giovani, strumenti più solidi per attraversare e comprendere le incertezze del presente.  
E’ con questo spirito che, circa un anno fa, chiesi alla famiglia di Vera Schiavazzi - il marito Maurizio recentemente scomparso e i figli Olga e Davide - l’autorizzazione a portare a compimento il lavoro di Vera, che si interrompeva nel Duemila. L’obiettivo era quello di consegnare al sindacato un libro che raccontasse anche gli ultimi vent’anni della sua storia, completando così quella ricerca nata in ambito accademico. Ottenuto l’assenso della famiglia, chiesi quindi a Emmanuela Banfo di coordinare un gruppo di lavoro ed è con grande orgoglio che posso annunciare oggi che il libro “Il sindacato allo specchio” è pronto per essere dato alle stampe. Lo presenteremo venerdì 25 ottobre al Circolo dei Lettori, nell’ambito del Premio Roberto Morrione, in un confronto a più voci al quale parteciperà tra gli altri Gad Lerner.
Otto giorni prima, giovedì 17 ottobre a Palazzo Ceriana, presenteremo invece il documentario “Quei pericolosi anni da cronista”, realizzato da Monica Gallo e Alessandro Valabrega, seconda puntata della banca della memoria. Raccoglie le testimonianze di Giampaolo Boetti, Stefanella Campana, Claudio Cerasuolo, Claudio Giacchino, Diego Novelli, Ezio Rondolini, Vincenzo Tessandori, Salvatore Tropea e Giorgio Viglino, che ci raccontano della vita nelle redazioni torinesi negli anni del terrorismo.
A presentare il documentario e a discutere del passato e del futuro del giornalismo ci sarà il segretario della Fnsi Raffaele Lorusso.
Vi attendo numerosi. Sono appuntamenti ai quali tengo in modo particolare, specialmente ora a pochi mesi dal termine del mio incarico come segretario della Subalpina.
Non mancheranno di certo altre occasioni per salutarci e per riflettere sul futuro del sindacato, credo però che iniziare a farlo partendo dalla valorizzazione della nostra storia sia un buon avvio.
A presto.
Stefano Tallia    

“Quei pericolosi anni da cronista”
Proiezione del documentario di Monica Gallo e Alessandro Valabrega
Giovedì 17 ottobre, alle 20,30, al Circolo della Stampa, Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino
Qui il trailer del documentario

“Il sindacato allo specchio – Le sfide del nuovo millennio”
Presentazione del libro a integrazione della tesi di Vera Schiavazzi nell'ambito del Premio Roberto Morrione
Venerdì 25 ottobre, alle 18, al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, a Torino



 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.