News

07/04/2020

La Subalpina crea un Fondo Emergenza Freelance

Per le iscritte e gli iscritti che hanno una comprovata urgenza da fronteggiare

Care colleghe e cari colleghi,
oltre al lutto e all'angoscia l'emergenza sanitaria in corso porta con sè pesanti ricadute economiche e forti preoccupazioni per il futuro, anche maggiori per quelle colleghe e quei colleghi che già abitualmente non possono contare su entrate certe. Parliamo dei freelance, delle partite Iva, dei collaboratori pagati a pezzo.
Per queste colleghe e per questi colleghi il Governo e l'Inpgi hanno messo a punto alcune misure di sostegno e - con l'appoggio della Federazione della Stampa e di tutti gli istituti e i rappresentanti della categoria - continueremo ad impegnarci perché ne siano predisposte altre ed ulteriori.
Di fronte alla diffusa preoccupazione di tante colleghe e tanti colleghi, per coloro che non abbiano accesso ad altre misure di sostegno o abbiano una comprovata urgenza da fronteggiare, l'Associazione Stampa Subalpina ha deciso di istituire un Fondo Emergenza Covid per Freelance da 15.000 euro, al quale hanno contribuito significativamente con 2.500 euro i giornalisti pensionati piemontesi, attraverso il Gruppo regionale Ungp.
Significativamente perché questo passaggio epocale è importante viverlo rinsaldando l'unione tra le generazioni, tra gli istituti di categoria, tra "dipendenti" e "autonomi", tra tutti noi: siamo convinti che soltanto insieme supereremo l'emergenza sanitaria di adesso e l'emergenza economica dei mesi a venire.
Potranno accedere al Fondo le colleghe e i colleghi freelance iscritti alla Subalpina e all'Inpgi2, non dipendenti e non pensionati, che hanno una comprovata urgenza da fronteggiare (pagare le bollette e le utenze in scadenza o altre spese di prima necessità), collegata all'emergenza epidemiologica in corso. Per avanzare la richiesta si può scrivere a direzione@stampasubalpina.it Dopo un rapida ma circostanziata verifica su reddito e patrimonio per accertare l'effettiva emergenza economica, sempre secondo criteri di riservatezza, si procederà ad assegnare il contributo, con un tetto massimo di 400 euro. Per informazioni telefonare allo 0115623373 (o al 3662126368 attivo per il periodo dell'emergenza).
Chiunque voglia e possa incrementare il Fondo Emergenza Covid per Freelance, può contribuire con un bonifico sul conto della Subalpina, Iban IT68C0306909606100000115564, specificando nella causale "Fondo Emergenza Covid 2020 per Freelance". Terremo scrupolosa contabilità dei contributi in entrata e in uscita, per fornire rendiconti puntuali e trasparenti, pur nel pieno rispetto della riservatezza di chi versa e di chi attinge.
Sarà questo il Corteo del Primo Maggio 2020 della Subalpina: per allora non sarà ancora possibile sfilare per le vie delle città, ma celebreremo la Festa del Lavoro consegnando i primi contributi di solidarietà e testimoniando vicinanza e sostegno proprio alle lavoratrici e ai lavoratori dell'informazione più fragili ed esposti.
Il Fondo non sarà forse sufficiente per tutte le richieste, e per questo invitiamo chi può ad incrementarlo. Se invece non venisse del tutto utilizzato, la rimanenza sarà comunque destinata ai freelance e a progetti per sostenere la ripresa del lavoro, l'imprenditorialità.
Vi aggiorneremo con chiarezza e regolarità. Contiamo su di voi. Contate su di noi.
Grazie, un saluto cordiale.

Silvia Garbarino, Segretaria Associazione Stampa Subalpina



***

Vedi anche:
Coronavirus: misure di sostegno, scadenze, recapiti
Provvedimenti e indicazioni per giornalisti dipendenti e freelance


***




 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.