News

24/01/2024

LIBERTÀ D'INFORMAZIONE E TUTELA DEL PRINCIPIO D'INNOCENZA

Confronto a Torino lunedì - Interverranno l'on. Costa e la segretaria Fnsi Costante

LIBERTÀ D'INFORMAZIONE E TUTELA DEL PRINCIPIO D'INNOCENZA
Lunedì 29 gennaio alle 10 a Palazzo Ceriana Mayneri
Confronto tra giornalisti, esperti di diritto e parlamentari
 
Lunedì 29 gennaio, alle ore 10, a Palazzo Ceriana Mayneri, in corso Stati Uniti 27, a Torino, l'Associazione Stampa Subalpina ha organizzato un momento di confronto con parlamentari piemontesi e rappresentanti di avvocati e magistrati sul rapporto tra il giornalismo e l'attività giudiziaria, rapporto che è sempre stato in equilibrio precario, tra la necessità di informare tempestivamente e la tutela del principio di non colpevolezza. 
Hanno assicurato la loro presenza in collegamento anche Enrico Costa, deputato di Azione che ha presentato il contestato emendamento per vietare la pubblicazione delle ordinanze cautelari fino al termine dell’udienza preliminare, e Alessandra Costante, la segretaria generale della Federazione nazionale della stampa italiana.
Con l' "emendamento Costa" la declinazione italiana delle normative europee sul rapporto tra il giornalismo e l'attività giudiziaria rischia di venir utilizzata per ridurre i margini di manovra dei giornalisti, con l'intenzione di tutelare i cittadini sottoposti a indagini, ma con l'effetto di limitare la libertà d'informazione. 
Se anche il Senato dovesse approvare la modifica al codice di procedura penale per vietare la pubblicazione delle ordinanze cautelari, integrali o per estratto, fino al termine dell’udienza preliminare, l'autonomia dei giornalisti sarebbe compressa e con essa il diritto dei cittadini ad essere informati per decidere con contezza su questioni di rilevanza ed interesse pubblico.
L’impegno informativo dei giornalisti sulla cronaca giudiziaria non verrebbe comunque meno, pronti ad assumersi qualsiasi conseguenza per adempiere all’unico dovere che può guidarli: quello di informare i cittadini.
Proprio per questo, oltre alla mobilitazione che con la Federazione nazionale della Stampa italiana e i Comitati di redazione sta mettendo in campo perché il provvedimento all'esame del Parlamento sia fermato e riconsiderato, l’Associazione Stampa Subalpina intende avviare una riflessione con gli operatori del diritto, magistrati e avvocati prima di tutto, e con il mondo della politica, su quale sia la strada migliore per garantire libertà d'informazione e tutela del principio di presunzione d'innocenza. 

Confidiamo nella vostra partecipazione, colleghe e colleghi.

Un saluto cordiale.

Silvia Garbarino
Segretaria Associazione Stampa Subalpina


Silvano Esposito
Presidente Associazione Stampa Subalpina



 

Condividi:

C.F. 80089510012 - Copyrights © 2016.
Registrazione Tribunale di Torino n.1913 del 31/1/1968 Iscritto registro Sicid n. 11095/16 V.G. N. 49/2016 Registro Stampa del 3/11/2016

  • Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
  • FNSI.
  • Fondo giornalisti.
  • Ordine giornalisti Piemonte.
  • IMPGI.
  • CASAGIT Piemonte.
  • Centro Studi Pestelli.
  • Circolo della Stampa.
  • ungp.